IMPIANTISTICA

Posted on

Tutti i luoghi che fanno parte del nostro quotidiano, domestici, di lavoro, pubblici, o esterni, sono dotati di reti e impianti che ne garantiscono la funzionalità, infatti, nessun luogo potrebbe essere utilizzabile in assenza di impianti. In particolare quello elettrico, idrico, di scarico o fognario, a gas, termico, e spesso quello e di condizionamento dell’aria e climatizzazione, sono indispensabili. METAPROGETTO è in grado di realizzare, in conformità alla normativa vigente, tutti i tipi di impianti necessari al corretto funzionamento ed alla fruibilità degli spazi che viviamo ogni giorno, compresi quelli esterni.

– Impianti elettrici ovvero di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica, che consistono nei circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori, degli interruttori, e delle prese a spina.

  • –  Impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura e specie, con relative tubazioni e dispositivi per l’allacciamento all’acquedotto ed il collegamento alla rete fognaria o agli altri sistemi di smaltimento, nonché per la distribuzione di acqua potabile e di acqua calda all’interno degli edifici.
  • –  Impianti idraulici a gas sia interrati (sotto traccia) che esterni (a vista) con relativa rete di tubazioni costituita e posata, utilizzando diverse tipologie di materiali, per condurre la fornitura di gas metano o combustibili simili, ad apparecchi energetici che funzionano a combustione. A completamento di una realizzazione ex novo, riparazione, o manutenzione di un impianto idraulico a gas METAPROGETTO rilascerà la DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’, obbligatoria per legge, che certifica la corretta esecuzione dell’intervento.
  • –  Impianti idraulici di condizionamento eseguiti a regola d’arte per indurre l’aria verso le

condizioni più adatte a mantenere in un locale chiuso opportuni livelli di temperatura e umidità. METAPROGETTO si occupa non solo della fornitura, installazione, manutenzione, e riparazione dei dispositivi utili al condizionamento come ad esempio unità esterne, split, pompe di calore, etc., ma anche della predisposizione dell’impianto stesso, ovvero della posa in opera di quell’insieme di tubazioni che consentono il collegamento elettrico ed idraulico di tali dispositivi.

– Impianti termici realizzati e posti in opera a regola d’arte in relazione a tutti i sistemi e componenti in cui essi si articolano. Per sistemi si intendono quello di PRODUZIONE (ad es. caldaie a condensazione, quello di DISTRIBUZIONE (sistema che veicola il vettore energetico ai dispositivi di utilizzazione), quello di UTILIZZAZIONE (ad es. radiatori, impianti a pavimento, etc.), quello di REGOLAZIONE e CONTROLLO per ottimizzare e gestire il funzionamento dell’impianto.